MONITORARE LA POSTURA: PERCHÈ È INDISPENSABILE FARLO
Un'attività fondamentale spesso sottovalutata
Tanti sono i parametri del nostro corpo che monitoriamo periodicamente, per garantirci una buona qualità di vita. Spesso, però, non diamo la giusta importanza a ciò che, prima di ogni altro aspetto, manifesta un probabile disagio: la postura.
Ripristinare l'armonia del corpo
Un esame posturale è il primo passo di un percorso fisioterapico utile a ripristinare gli equilibri e le armonie del corpo. Esso consente, inoltre, di anticipare la diagnosi di tante patologie del corpo umano.
Lo screening posturale: un esame utile a tutti
Dai giovanissimi in età di sviluppo alle donne in gravidanza, dagli sportivi dilettanti agli atleti professionisti, dagli impiegati del terziario fino agli operai di un’impresa edile, conoscere il proprio assetto posturale, è indispensabile a prevenire fastidiose patologie, ridurre gli infortuni muscolari, mantenere uno stato generale di benessere.
LA RADIOGRAFIA: UN ESAME NOCIVO CHE NON CONSENTE PREVENZIONE
La radiografia: un esame nocivo
Fino ad oggi, l’esame specifico utilizzato più di frequente per analizzare il nostro scheletro e monitorare i cambiamenti posturali è stata la RADIOGRAFIA TOTAL BODY, che però presenta l’enorme problema di essere NOCIVA.
Qualche dato
La Radiografia del torace comporta un rischio aggiuntivo di sviluppare un tumore fatale nel corso della vita di 1 su un milione, mentre per una singola Tomografia Computerizzata (TC) del cranio si sale a 1 su 10.000 e se lo stesso esame è fatto sull’addome il rischio aggiuntivo è di 1 su 2.000.
Per un singolo esame di medicina nucleare come la scintigrafia, poi, il rischio sale a 1 su 500
(fonte HEALTH PROTECTION AGENCY, London 2016)
BHOHB: LO SCREENING POSTURALE INSPIRATO ALLA PREVENZIONE
Un'alternativa concreta alla radiografia
Stando così le cose, è evidente come ognuno di noi non sottoporrebbe mai se stesso o i propri figli ad una Radiografia TOTAL BODY, a meno che non ne sia costretto dalla necessità.
Di conseguenza, per le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico NON SI FA PREVENZIONE, ma si interviene solo quando il problema si è già manifestato.
BHOHB: una rivoluzione assoluta
Oggi finalmente, dopo importanti investimenti nella ricerca, abbiamo BHOHB, uno strumento non invasivo e non nocivo che ci consente di fare prevenzione ed effettuare una analisi TOTAL BODY, ricostruendo in 3D il nostro scheletro, senza far alcun ricorso ai RAGGI X.
Richiedi informazioni o prenota un esame
Se desideri informazioni su come prenotare uno screening posturale con BHOHB puoi scriverci utilizzando il seguente form.