Come funziona BHOHB: l’esame posturale
Lo screening posturale effettuato con la tecnologia BHOHB rappresenta un fiore all’occhiello della ricerca italiana. Sviluppato con il contributo di ingegneri internazionali, l’esame si avvale di un software all’avanguardia che permette di evidenziare le alterazioni e gli squilibri della postura, grazie ad una puntale misurazione di specifici punti del corpo umano.
L’esame si svolge in pochi minuti ed è assolutamente NON INVASIVO e NON NOCIVO.
Pur nella sua semplicità, lo screening è molto tecnico e necessita di operatori specializzati che sappiano individuare i punti giusti in cui applicare i markers per la misurazione.
La diagnosi finale è, comunque, espressa da un medico.
COME SI SVOLGE L’ESAME
1: L'applicazione dei punti di repere
Il paziente si spoglia per consentire all’operatore di posizionare sul suo corpo alcuni marker anallergici, in punti precisi (vertebre, scapole, gomiti etc), sia posteriormente che anteriormente.
Applicati i marker, il paziente è pronto per l’esame e si dispone in piedi sulla pedana.
2: La sequenza fotografica
BOB scatta al paziente una sequenza di 5 foto: una posteriore, una frontale, due laterali e una in flessione anteriore del busto.
Il tutto dura qualche minuto.
Mentre il paziente si riveste, le immagini sono acquisite ed elaborate dal software.
3: Il software e la ricostruzione 3D
Grazie ai punti di repere applicati, il software di BHOHB effettua istantaneamente la mappatura completa del corpo con la RICOSTRUZIONE 3D della struttura scheletrica.
La ricostruzione si basa su modelli matematici (non statistici) che permettono l’elaborazione dello specifico caso clinico.
Le misure biometriche sono completate con ulteriori dati estremamente importanti per una corretta diagnosi:
- Calcolo di diversi angoli
- Misurazioni di angoli di COBB
- Valutazione laterale e del gibbo
È possibile, infine, effettuare delle comparazioni con altri esami e radiografie
4: Redazione e consegna del referto
Tutte le misurazioni biometriche effettuate da BOB sono raccolte in un referto di stampa che consente al medico di esprimere una diagnosi.
Il referto e la diagnosi sono salvate in cloud e consegnate al paziente, o inviate al suo smartphone.
CERVICAL METER
Un esame specifico per gli squilibri del tratto cervicale
Molto più di un accessorio
L’esame effettuato con BHOHB si avvale di Cervical Meter, uno strumento di misurazione che consente di rilevare gli SQUILIBRI DEL RACHIDE CERVICALE fornendo una diagnosi immediata.
Anche Cervical Meter è un presidio diagnostico, certificato dal Ministero della salute.
Cervical Meter fornisce tutti gli elementi utili all’elaborazione di una terapia mirata ai problemi specifici del rachide cervicale e permette numerose interconnessioni con diverse specializzazioni mediche come, ad esempio, l’ortodonsia.